Perché i veicoli elettrici, entro il 2035, diventeranno una soluzione efficiente ed economica per il trasporto su gomma.
Il mondo sta cambiando e con esso anche il settore dei trasporti su gomma. I veicoli elettrici sono una soluzione innovativa anche se non molto sostenibile (al momento) per il trasporto di merci. Questi veicoli funzionano esclusivamente con energia elettrica, il che li rende un'opzione più sostenibile rispetto ai veicoli diesel tradizionali. I veicoli elettrici per il trasporto su gomma sono alimentati da batterie al litio, che possono essere ricaricate in una presa di corrente o tramite sistemi di ricarica rapida. Questi veicoli hanno un'autonomia di circa 300 km, ma le batterie sono in costante sviluppo e miglioramento, con l'obiettivo di aumentare la loro durata. I vantaggi dei veicoli elettrici I veicoli elettrici presentano numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali veicoli a benzina o diesel. In primo luogo, il principale è sul fronte delle emissioni inquinanti, poiché non emettono gas di scarico o rumore, contribuendo così a migliorare la qualità dell'aria e a ridurre l'inquinamento acustico. Inoltre, i veicoli elettrici sono molto più confortevoli per il conducente, poiché non ci sono vibrazioni o sottofondi fastidiosi. In secondo luogo, le imprese possono migliorare la loro immagine e la loro reputazione, poiché la scelta di veicoli elettrici dimostra un impegno verso la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. Le criticità dei veicoli elettrici Nonostante i molti vantaggi, ci sono ancora alcune sfide da affrontare. Una delle principali è l'autonomia limitata dei veicoli, che può essere un problema per i conducenti che devono fare lunghi viaggi. Tuttavia, i progressi nella tecnologia delle batterie stanno rapidamente aumentando l'autonomia dei veicoli elettrici, il che, nei prossimi anni, dovrebbe rendere questi veicoli un'opzione più praticabile per i trasporti su lunghe distanze. Il futuro del trasporto elettrico su gomma Secondo un recente studio commissionato da Transport & Environment e Agora Verkehrswende e condotto dalla società di ricerca indipendente olandese TNO, entro il 2035 il 99,8 % dei veicoli elettrici per il trasporto merci a lungo raggio saranno più convenienti rispetto a quelli diesel, per la stessa distanza percorsa e quantità di merci trasportate. In molti casi, i veicoli elettrici diventeranno più convenienti dei diesel in termini di Total Cost of Ownership prima del 2035. In Europa, la maggior parte dei veicoli di trasporto merci (97%) percorrono meno di 800 km al giorno, una distanza che è all'interno delle prestazioni dei mezzi elettrici disponibili sul mercato (considerando la possibilità di ricaricare durante la pausa obbligatoria per i conducenti). In conclusione, i veicoli elettrici per il trasporto su gomma sono una soluzione innovativa e sostenibile per il futuro dei trasporti. -- Se ti interessa lavorare nel mondo del trasporto e vuoi informazioni su come ottenere la Licenza al termine di un corso ed Albo per autotrasportatori, consulta Forma e Marketing: https://www.formaemarketing.it/ o chiamaci o scrivici ai numeri: 3206334837 whatsapp diretto oppure 3533044310 whatsapp diretto
0 Comments
Leave a Reply. |
AutoriSerino Antonio ed Rusu Irina Andreea. Da più di 15 nel mondo del trasporto. La licenza conto terzi si ottiene frequentando un corso, ci sono 3 possibilità:
1) 74 ore fino a 3,5 ton solo nazionale, senza esame finale 2) 150 ore sopra e sotto 3,5 ton nazionale+internazionale, per i non diplomati, con esame finale 3) 30 ore sopra e sotto 3,5 ton nazionale+internazionale, per chi ha diploma/laurea, con esame finale Se vuoi altre info chiama o scrivi ad: - Antonio: 3206334837 whatsapp diretto - Irina: 3533044310 whatsapp diretto Archives
Agosto 2024
Categories |