Il trasporto merci in conto proprio conviene? Leggi le normative italiane e quando è obbligatoria la licenza per il trasporto in conto proprio. Il trasporto di cose in conto proprio, chiamato anche trasporto autonomo, è una forma di movimentazione di merci utilizzata da un individuo o un'azienda senza l'aiuto di un'altra società di trasporto. Questa modalità, quindi, implica l’utilizzo di mezzi propri, come furgoni o camion, per trasportare le merci da un luogo all'altro.
Pro e contro del trasporto cose in conto proprio Tra i vantaggi del trasporto merci in conto proprio ci sono:
Ma esistono anche dei contro e hanno a che fare soprattutto con le risorse economiche da mettere in campo all'inizio della attività e con le difficoltà nella gestione degli autisti (motivo per cui si tende a demandare i trasporti alle ditte conto terzi):
Le normative sul trasporto di cose in conto proprio Il primo riferimento normativo è l’art. 31 della legge 298/74, che definisce le condizioni per cui un trasporto di cose in conto proprio può essere tale:
Per chiarezza facciamo un esempio: la mia ditta produce mattonelle o vende mobili, utilizzando un proprio veicolo sarà possibile trasportare tutti i materiali legati a quella produzione/vendita fino a casa del cliente finale (in base al codice ATECO della mia attività la camera di commercio rilascerà un elenco di merci autorizzate), inoltre l’attività principale non è il trasporto ma la vendita/instellazione. Se la ditta che produce/vende mattonelle/mobili non è la mia ma è un altra, allora sarà un trasporto in conto terzi. Effettuare un trasporto in conto proprio quando invece sarebbe un conto terzi, è un reato e prevede oltre che un procedimento giudiziario, il sequestro della merce, del veicolo e della patente del guidatore, oltre ovviamente a pesanti sanzioni. In conclusione, le aziende in relazione alle singole esigenze, possono valutare la convenienza o meno del trasporto per conto proprio, oppure considerare l’utilizzo di una modalità ibrida, cioè una combinazione di trasporto autonomo e trasporto affidato a terzi, in modo da sfruttare i vantaggi di entrambe le opzioni. Ad esempio, potrebbero effettuare il trasporto autonomo per le consegne a breve distanza o per le merci delicate, mentre affidare il trasporto a un'altra società per le consegne a lunga distanza o per grandi quantità di merci. -- Se ti interessa lavorare nel mondo del trasporto e vuoi informazioni su come ottenere la Licenza al termine di un corso ed Albo per autotrasportatori, consulta Forma e Marketing: https://www.formaemarketing.it/ o chiamaci il 3206334837 oppure scrivi un whatsapp diretto. Ti risponderemo quanto prima (arrivano decine di telefonate, se non rispondiamo sarai richiamato, per una risposta veloce meglio whastapp).
1 Commento
Perché il trasporto su gomma continua a essere il metodo di spedizione più utilizzato
Il trasporto su strada di merci costituisce una componente importante dell'infrastruttura logistica del nostro Paese. Molto più importante di quello che pensiamo. La rete stradale italiana è ben sviluppata, attraversando la Penisola da Nord a Sud e da Est a Ovest. Quindi è facile capire perché il trasporto su strada si sia consolidato negli anni come il modo più comune per trasportare merci all'interno del Paese. Oggi il trasporto su gomma è il metodo di spedizione più utilizzato in Italia, che movimenta l’80 % delle merci, contro una media europea del 70 %. Anche i dati diffusi dall’AIRP (che riunisce i ricostruttori di pneumatici) parlano di un trend positivo con una crescita del 14,1 % nel periodo compreso tra il 2015 e il 2020. Questo tipo di movimentazione è regolamentato dalle leggi nazionali e comunitarie, per garantire la sicurezza delle strade e degli autisti. Ci sono diverse categorie di veicoli per il trasporto su strada, come camion, rimorchi, autocarri e furgoni. E ogni categoria ha il suo peso massimo consentito e le sue restrizioni di carico. Sempre per migliorare la sicurezza di questi trasporti, ci sono limiti di ore di guida e di riposo per i conducenti per la guida nei mezzi più grossi (camion), e i veicoli devono essere sottoposti a controlli periodici per garantire che siano in condizioni ottimali. Nonostante i costi associati al trasporto su strada di merci (che comprendono il pedaggio autostradale, il carburante, la manutenzione dei veicoli e il compenso per gli autisti) molti imprenditori trovano che sia il modo più conveniente per trasportare le loro merci. Il trasporto su strada offre una maggiore flessibilità e comodità rispetto ad altre modalità di trasporto, come il trasporto ferroviario o marittimo, e permette di consegnare le merci direttamente a destinazione, door to door. Grazie anche alla pandemia del Covid, si è molto diffuso l’acquisto online e di conseguenza il trasporto su strada delle merci è diventato un settore in continua evoluzione: l'adozione delle nuove tecnologie renderà il trasporto più efficiente e sicuro. Ad esempio, è sempre più frequente trovare a bordo dei mezzi, controlli di navigazione GPS e telecamere di sicurezza. Inoltre, anche in questo settore, si sta diffondendo l’utilizzo di veicoli elettrici (sopratutto nell’ultimo tratto di consegna anche per inquinare meno le città in cui viviamo), come quelli prodotti da Tesla, dotati di diversi sistemi di assistenza alla guida. Se ti interessa lavorare nel mondo del trasporto e vuoi informazioni su come ottenere la Licenza al termine di un corso ed Albo per autotrasportatori, chiama il: 3206334837 oppure scrivi un whatsapp diretto. Se preferisci puoi fare una mail a [email protected]. Ti risponderemo quanto prima. |
AutoriSerino Antonio ed Rusu Irina Andreea. Da più di 15 nel mondo del trasporto. La licenza conto terzi si ottiene frequentando un corso, ci sono 3 possibilità:
1) 74 ore fino a 3,5 ton solo nazionale, senza esame finale 2) 150 ore sopra e sotto 3,5 ton nazionale+internazionale, per i non diplomati, con esame finale 3) 30 ore sopra e sotto 3,5 ton nazionale+internazionale, per chi ha diploma/laurea, con esame finale Se vuoi altre info chiama il: 3206334837 oppure scrivi un whatsapp diretto. Se preferisci puoi fare una mail a [email protected] o compilare il modulo sotto. Ti risponderemo quanto prima (arrivano decine di telefonate, se non rispondiamo sarai richiamato, per una risposta veloce meglio whastapp). Archives
Agosto 2024
Categories |